Pantaleone

Azienda Pantaleone

Ascoli Piceno

Descrizione

Tipici di questa vallata dove sorge l’azienda, sono l’altezza e l’esposizione a Sud Est dei vigneti che permettono la formazione di un’escursione termica molto caratterizzante che determina una temperatura che di giorno si aggira attorno ai 25 gradi mentre durante la notte si raggiungono i 12 gradi.  Questa escursione è uno dei fattori più importanti del luogo e della tipicità dei nostri vini perché favorisce la naturale formazione delle sostanze varietali che sono sulla buccia e che determinano e caratterizzano i profumi e i colori dei vini.

Il terreno, franco argilloso, presenta in alcune zone, zolle di argilla, addirittura pura, che permette la formazione di sostanze organiche da cui dipende la capacità nutritiva del terreno.

Questo equilibrio, lontano dalla città, collocato ad una certa altezza, ha lasciato incontaminato il luogo, ed è possibile notare come le specie animali passeggino, attraversino i sentieri, libere del loro essere, trovandosi in simbiosi con i nostri vigneti che sono coltivati con metodi biologici.

Equilibro, ambiente, territorio, sono le parole chiave che ruotano attorno ai nostri vini, per dar vita a prodotti naturali fin dall’origine.

Dati azienda

Azienda Pantaleone

Ascoli Piceno

info@pantaleonewine.com

0736 262591

https://www.pantaleonewine.com/

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Marche. Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. In collaborazione con FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).