A Serrapetrona, ai piedi dei Monti Sibillini, dal 2016 la Famiglia Graidi si impegna nella valorizzazione dell’antico vitigno autoctono Vernaccia Nera, che rappresenta l’80% del vigneto di proprietà, e del tradizionale processo di appassimento naturale delle uve, dando vita a vini fermi DOC e spumanti DOCG.
Nella tenuta agricola, che si estende per 66 ettari, vengono coltivati anche Sangiovese, Pecorino e Sauvignon Blanc.
La visita della Tenuta inizia con una passeggiata tra vigneti, per raccontarti le caratteristiche del territorio, la storia della cantina e l’unicità del vitigno Vernaccia Nera. Scoprirai la tradizionale tecnica dell’appassimento nel fruttaio, con una visita alla stanza dedicata a questo processo di disidratazione dell’uva, per poi passare alla descrizione delle tecniche di lavorazione nella cantina di vinificazione e terminare il tour nella bottaia, nella quale i vini dell’azienda maturano in legno, secondo i loro tempi.
La degustazione si terrà in sala appena inaugurata con una splendida vista sui monti circonstanti
Assaggeremo 4 vini che ci faranno apprezzare la versatilità delle uve di Vernaccia, impiegate per realizzare bollicine, vino fermo e passito
Blink sprunante Brut Rosè – metodo Martinotti
Collequanto Vernaccia nera DOC
Vernaccia di Serrapetrona Dolce DOCG
Sommo Passito Marche Rosso IGT
Ai vini verranno abbinati salumi, formaggi del territorio, la tradizionale torta ai grascelli e ciambelline alla Vernaccia Nera.
Costo delle degustazione €25 a persona
Per l’occasione dell’evento “Autunno in vigna” la cantina applicherà una particolare scontistica per gli acquisti.
Terre di Serrapetrona – Tenuta Stefano Graidi Via Colli, 7, 62020 Serrapetrona MC
Il progetto il Calice Racconta by Asteres scrl effettua solo l’attività di vendita e marketing. La cantina è responsabile dell’organizzazione dell’evento.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali che vengono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.