Varà Vignaioli

Storia della Cantina

La caratteristica scalinata interamente in legno posato manualmente, consente a Giovanni e Federico di accedere dalla Cantina alla Vigna nel suo corpo principale, che annovera in gran parte filari di vite di Montepulciano e filari di vite Trebbiano, Malvasia, Verdicchio ed una consistente sequenza di filari di Sauvignon blanc.

Il secondo e più recente vigneto è situato sul pianoro del Trave dove i filari di Montepulciano corrono perpendicolari alle onde del sottostante mare Adriatico.

L’Azienda ha terminato il percorso per acquisire la certificazione sulla conduzione dei vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Dalla vendemmia tutta la produzione sarà biologica. Le Vigne di Varano e quella del Trave hanno in comune un’unica caratteristica, rese di uva per singola pianta, molto al di sotto da quanto indicato nel disciplinare di produzione della DOC Rosso Conero per cui la Cantina è ancora quella degli inizi in termini di spazio.

Pian piano in funzione dell’affinamento di gran parte del vino in barrique si sta prospettando il ricorso ad un suo ampliamento. Grande attenzione è rivolta all’affinamento del vino in bottiglia prima della sua distribuzione.

DEGUSTAZIONI
Per info e prenotazioni:
Giovanni: +39 338 992 4325
Federico: +39 333 278 1610
pesaresirossoconero@gmail.com

Frazione Varano, 293 Ancona AN

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: