Terracruda

Storia della Cantina

I vini Doc e Igt marchigiani della Cantina Terracruda nascono in una delle più suggestive zone della Provincia di Pesaro e Urbino. Le uve vengono vinificate per garantire la qualità di un vino senza compromessi. Vini pregiati che nascono in un territorio tutto da scoprire tra il Montefeltro e il mare

I principi di sostenibilità ambientale che ci guidano non potevano che spingerci a costruire la cantina sotto il livello del terreno, così da preservare la bellezza del paesaggio circostante, ed ottenere, allo stesso tempo, un notevole risparmio energetico, mantenendo costante la temperatura lungo tutto l’arco dell’anno, in modo naturale.

La struttura è stata concepita al fine di permettere che le operazioni sui grappoli e la prima parte della vinificazione sia effettuata, nel prossimo futuro, direttamente sul tetto della cantina, così da riempire le cisterne con il mosto per caduta, sfruttando la forza di gravità senza dover ricorrere a pompe a pressione, con il doppio vantaggio di un risparmio energetico e di una qualità più elevata.

La selezione delle uve è uno dei punti cardine della produzione. I vigneti sono stati realizzati con impianti che vantano una densità di 5.500 piante ad ettaro. Questo permette di ovviare a molti degli imprevisti dettati dalla stagionalità, effettuando un primo diradamento (nei casi di eccessiva produzione) in primavera inoltrata, e poi di svolgere la vendemmia in differenti fasi manuali che permettono di selezionare le uve in base alle reale maturazione e qualità, e di utilizzarle, quindi, in maniera distinta per la produzione delle varie tipologie di mosto/vino.

L’integrità e la lavorazione immediata delle uve sono altri punti di forza per chi mira alla massima qualità. Per prevenire processi ossidativi (a causa della rottura degli acini) e prefermentativi (nelle giornate di autunno ancora calde) la vendemmia è svolta esclusivamente a mano in piccole casse. Le uve raccolte nei vigneti, che sono molto vicini alla cantina, vengono trasportate in continuazione e lavorate immediatamente. A partire dalla vendemmia 2017, l’intera produzione e vinificazione viene svolta a regime biologico. Una scelta fortemente voluta nel rispetto della terra e di tutti i suoi abitanti, e che a partire dalla vendemmia 2020 sarà certificata anche in tutte le nostre etichette con l’apposito bollino.

Vi invitiamo in cantina dove potrete assaporare il meglio della nostra produzione vinicola, e rilassarvi in una rinnovata sala degustazione, godendo di uno splendido paesaggio sulle colline marchigiane, intorno a Fratte Rosa.

Sarà possibile degustare tutti i vini di nostra produzione sia nelle versioni d’annata che nelle versioni selezioni e riserva.

Nel periodo di primavera, estate le degustazioni si svolgono all’aperto.

Il servizio di degustazione prevede:

  • Visite guidate ai vigneti e in cantina, per visitatori singoli e gruppi: vi accompagneremo nel cuore produttivo di Terracruda, con spiegazione in italiano e in inglese, per vedere ed ascoltare da vicino luoghi e tecniche di vinificazione. La visita in Vigna è disponibile alle ore 17.00 con un costo di 5 euro.
  • Degustazione guidata di vini in abbinamento ai prodotti tipici della nostra terra.

– Spiegazioni in Italiano ed inglese

per info: 0721.777412

Via delle Serre, 28, Fratterosa PU

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: